Indice degli articoli relativi all’insegna barocca
Bibliografia | |||
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Sono consapevole che i libri che ho consultato siano molto pochi, ma non è che abbia una grande biblioteca, purtroppo molti libri interessanti o costavano troppo oppure non sono riuscito a trovarli. Il commento che faccio è assolutamente personale, se scrivo che un libro non è facile da leggere naturalmente penso a me medesimo, che sono solo un gradino sopra l’analfabetismo. |
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Tipo di libro | Titolo | Autore | Commento |
Libri generici per capire il problema
Libri generici per capire il problema
Libri generici per capire il problema
Libri generici per capire il problema
Libri generici per capire il problema |
Storia dell’età barocca in Italia | Benedetto Croce | Serve per capire un po’ |
Il Barocco | Francesco Galuzzi | È un buon libro per capire lo stile e non costa molto.Purtroppo non è di agevole lettura. | |
Il Barocco su Internet | Volevo inserire i siti che ho usato per fare questo lavoro, purtroppo non sono per niente sicuro che siano i migliori e oltretutto mi rompeva elencarli.La cosa migliore da fare è quella di digitare la parola Barocco su un qualsiasi motore di ricerca e iniziare la navigazione. | ||
La storia dell’arte raccontata da Ernst Gombrich | Ernst Gombrich |
Per cercare di capire il barocco purtroppo questi libri parlano del barocco tra il XVII e il XVIII secolo, ma io volevo sapere qualcosa di più sul rifacimento di questo linguaggio. Ad esempio Gombrich, che di solito nelle sue descrizioni dell’arte è mitico, quando parla del barocco è piuttosto scolastico.
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La storia dell’arte raccontata da Fabio Caroli | Fabio Caroli | ||
Itinerario nell’arte Vol. 2 |
Giorgio Cricco Francesco P. di Teodoro |
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Arte storia e linguaggi Vol. 2 |
Leonardo Capano | ||
Storia e controstoria dell’architettura italiana | Bruno Zevi | Questo non poteva mancare, la rapidissima descrizione che fa del barocco, resta scolpita nella memoria dopo una sola lettura.Tanto più che il libro costa 0,75 centesimi di euro. | |
L’architettura del rinascimento italiano | Peter Murray | Non è un libro specifico, ma provate a leggere l’introduzione e sarete invogliati a leggerlo tutto, molte cose che non capivo sono improvvisamente diventate chiare con questo libro.Si trova in tutte le edicole d’Italia per meno di sei euro. | |
Il kitsch | Gillo Dorfless | La lettura di questo libro è essenziale per capire cosa è il cattivo gusto e cosa è uno stile.Il bel capitolo di Vittorio Gregotti Kitsch e architettura è aperto da una foto con insegne orrende.Credo di aver speso 1 o due euro. | |
Guardare l’arte | Anna DetheridgeAngela Vettese | Probabilmente non c’entra niente con questo lavoro, ma prima di affrontare il disegno ho voluto leggere un libro attuale su temi d’arte moderni, con recensioni di mostre contemporane. Praticamente volevo sapere dove siamo adesso, prima di iniziare un lavoro del passato. Non lo regalano costa sui 10 euro per 240 pagine | |
Libri Tecnici per la realizzazione
Libri Tecnici per la realizzazione
Libri Tecnici per la realizzazione |
L’arte di distinguere gli stili – vol. II | Alfredo Melani | Un volume basilare se si lavora in uno stile noto, peccato sia del 1918 |
Il filo metallico
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Angelo Frascio | È della Hoepli manuale molto tecnico sui derivati serve per capire come si costruiscono i ribattini. | |
Stampi e lavorazione della lamiera | Vittorio Ariosi Claudio Marzi | Bel manuale è della Hoepli mi è servito solo il capitolo sulla chiodatura. | |
Il fabbro | Isidoro Andreani |
Il mitico manuale della Hoepli, non so se mi è servito per questo lavoro ma sicuramente l’ho consultato una decina di volte |
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La sezione aurea | Mario Livio | E’ un libro recente e indispensabile, nonostante lo scetticismo dell’autore sulla proporzione aurea applicata all’arte | |
Anche tu matematico | Roberto Vacca | Il miglior libro di matematica per principianti | |
Il calcolo differenziale ed integrale | Gustavo Bessière | Con quello di Vacca serve per leggere velocemente i libro sulla sezione aurea, dato che tutti e due spiegano la matematica in modo semplice, la dove Livio da tante cose per scontate | |
Libri tecnicispecifici per la lavorazione
Libri tecnici specifici per la lavorazione
Libri tecnici specifici per la lavorazione
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Il linguaggio dell’arte | Elena Tornaghi | È un libro di testo in uso alle prime classi dei licei artistici, serve soprattutto per impostare il disegno. Si può usare qualsiasi libro similare, anche quelli del corso di disegno artistico alle scuole medie. |
Die Kunstschlosserei | von Max Metzger | Famoso manuale per fabbri, si trova facilmente.in commercio, mi è servito molto. | |
Modellbuch für Kunstschlosser | von Max Metzger | Ho prelevato due schemi per disegnare le decorazioni, comunque le basi si trovano sul Die Kunstschlosserei | |
Der Kunstschmied | Otto Schmirler | In realtà oltre questo ho consultato anche gli altri tre libri cha ha fattoSchmirler. Ritengo che sia il fabbro più dimenticato da questa nostra generazione, se volete la controprova consultate tutti i numeri di Hephaistos e cercate di scoprire quante citazioni ha.Le sue lavorazioni in stili classici le ritengo ottime, anche se i disegni non sempre sono perfettamente bilanciati. | |
Enciclopedia dei simboli | È una Garzantina, da consultazione. siccome è cara costa sui 25 euro è meglio farsela prestare. | ||
Design e comunicazione visiva | Bruno Munari | Se uno vuole fare un’insegna con questi due libri circoscrive e individua subito tutti i problemi.Costano sui 6 euro l’uno per 360 pagine | |
Arte come mestiere | Bruno Munari | ||
Grammatica del disegno | Ronchetti | I capitoli sulla prospettiva sono splendidi, se qualcuno pensa a cosa serva un libro di disegno, si ricordi che un’insegna non è altro che un quadro appeso all’esterno e le leggi della prospettiva anno valore anche in quel caso, è della Hoepli Costa 5 euro per 220 pagine e un centinaio di disegni. | |
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici
Libri Specifici |
Wrought Iron | Otto Hoever | Un testo molto ben fatto le foto dei lavori in ferro sono a periodi storici, interessante la parte dedicata al barocco.Purtroppo è un libro datato e presumo costoso è meglio consultarlo in biblioteca.Molto utile per le datazioni |
Scöne Alte Wirtshaus Schilder | Walter Leonhard | Sarebbe stato ridicolo non averlo consultato | |
Insegne pittoresche | Wolfgang Lauter | Il peggior libro di insegne che abbia visto, sia come foto che come scelta. | |
Les anciens Maitre Serrurières | Henry-Renè d’Allemagne | Ovviamente non ho l’originale, magari. | |
Schmiede Handwerk im Barock | Otfried Kastner | Veramente non mi è stato prezioso, come altri, però ha due pregi ai miei occhi, il primo che parla di opere in ferro barocche e il secondo che costa meno di 5 euro. | |
Scmiedeesien Tirol | Ursula BaderKarl Wiesauer | Più di mezzo libro dedicato al barocco ci sono molte foto di insegne, non costa molto | |
Geschmiedetes Eisen | Margarete Baur-Heinhold | Fa parte della famosa serie dei Blaunen Bűcher.Pur non essendo specifico sulle insegne ha delle foto su particolari in barocco uniche, i dettagli dei cancelli di Ogg a Wűrzburg così ben riprodotti non li avevo visti da nessuna altra parte.Purtroppo non mi ricordo quanto l’ho pagato ma è sottile e di seconda mano probabilmente tra i 5 e i 10 euro. | |
Stillehere für Kunstschlosser | von Max Metzger | Non è indispensabile per questo lavoro.Costa poco | |
Stilkunde für Kunstschlosser | von Max Metzger | Attenzione!! Questo libro nonostante abbia Il titolo, la copertina, la carta, e addirittura il numero ISBN diverso, è identico a quello precedente. | |
HephaistosL’unica rivista europea interamente dedicata ai fabbri d’arte.
Hephaistos L’unica rivista europea interamente dedicata ai fabbri d’arte.
Hephaistos L’unica rivista europea interamente dedicata ai fabbri d’arte.
Hephaistos L’unica rivista europea interamente dedicata ai fabbri d’arte. |
Ovviamente è stato basilare consultare i fascicoli di questa rivista, di seguito elencherò i numeri che ho consultato per questo lavoro, specificando quelli ritenuti più importanti. (così uno non perde tempo a sfogliarli tutti)
Ovviamente è stato basilare consultare i fascicoli di questa rivista, di seguito elencherò i numeri che ho consultato per questo lavoro, specificando quelli ritenuti più importanti. (così uno non perde tempo a sfogliarli tutti)
Ovviamente è stato basilare consultare i fascicoli di questa rivista, di seguito elencherò i numeri che ho consultato per questo lavoro, specificando quelli ritenuti più importanti. (così uno non perde tempo a sfogliarli tutti) |
Il numero 1 del 92 | |
Il numero 11 del 92 | |||
Il numero 1 del 93 | |||
Il numero 3 del 93In questa rivista si trova l’insegna di Lechner | |||
Il numero 4 del 93Si trova l’articolo sul barocco di Harald Matheus inoltre è riprodotta una insegna barocca. | |||
Il numero 5 del 93Probabilmente è il numero più importante infatti, oltre l’articolo di Matheus sul rokoko, c’è il disegno e la foto dell’insegna di Friedrich Volpp | |||
Il numero 6 del 93È il numero che ha il notevole articolo su Ogg | |||
Il numero 3\4 del 94 | |||
Il numero 9\10 del 94 | |||
Il numero 1\2 del 95 | |||
Il numero 3\4 del 95 | |||
Il numero 1\2 del 97 | |||
Il numero 3\4 del 97 | |||
Il numero 1\2 del 98 | |||
Il numero 5\6 del 99In questo fascicolo c’è un articolo di Moos sulle insegne, contornato da diverse foto. | |||
Il numero 9\10 del 99Qui c’è la seconda parte dell’articolo di Josef Moos. | |||
Il numero 1\2 del 2000 | |||
Il numero 5\6 del 2000 | |||
Il numero 3\4 del 2001 | |||
Il numero 5\6 del 2001 | |||
Il numero 11\12 del 2001 | |||
Il numero 3\4 del 2002 | |||
Il numero 1\2 del 2003 | |||
Il numero 3\4 del 2004 | |||
Libri completamente inutili
Libri completamente inutili |
Le strade di Parigi Negli schizzi di Albert Laprade | Albert Laprade | Con le centinaia di disegni di ferro soprattutto del periodo barocco e rokoko, Laprade non ha disegnato nemmeno una insegna. Evidentemente nel periodo di questo suo lavoro inizio 1900, le autorità avevano già proibito la posa di insegne a braccio.Ottimo libro costa poco. |
Ferro battuto in facciata | Fabio Carria | Forse è il più comico libro sul ferro che abbia mai letto, non serve assolutamente a nulla, a dispetto del titolo non c’è un’insegna, ma in compenso ci sono descrizioni su come trattare il ferro veramente esilirianti.Inizia affermando che il fabbro salda il ferro tra i 1400 e i 1500 gradi (chissà perché avevano inventato gli altiforni. Se bastava andare dal fabbro per ottenere il ferro liquido se l’autore lo avesse chiesto a un bambino delle elementari gli avrebbe detto che 1500° è la temperatura che si raggiunge tra la sacca e il crogiuolo di un altoforno) e finisce dicendo che Edgard Brand era un restauratore, citato in qualità di allievo di Emilio Robert (eppure mi piacerebbe sapere che cosa pensa Joan Kahr vedere il suo pupillo trasformato in sotto apprendista)Di certo non è un libro da comprare. |
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