Indice ancoraggi Indice dei vuoti
Fissaggio al soffitto al pavimento e due pareti
Questo è un caso ideale, abbiamo a disposizione un vuoto e su tutti quattro i lati possiamo ancorarci.

Non illudetevi, capita mai.

Nel disegno si notano gli ancoraggi AB per le pareti laterali C per il soffitto e D per il pavimento.L’ancoraggio al soffitto per una ringhiera di dimensioni limitate può essere superfluo, ma qui analizziamo il caso in cui per qualche motivo si rende necessario. v92
 Vediamo ora come ho disegnato il parapetto in stile a fianco, 
 Per prima cosa ho diviso lo spazio in proporzione (ho usato quella armonica) a ogni colore corrisponde uno spazio che è proporzionale agli altri.Ho dimensionato l’altezza in 260 (facciamo cm. ma si può usare qualsiasi unità di misura) quindi usando la sequenza di Fibonacci ho trovato questi numeri; 260; 160,69; 99;38; 23,45 e tutti gli altri che in seguito servono per trovare i profili e gli spazi all’interno della ringhiera, ma di questo parlerò in post specifici.
Qui si vede come ho utilizzato gli spazi per disegnare la ringhiera, lo spazio giallo è alto 99 cm quindi ho costruito il corpo del parapetto.Gli altri tre spazi li ho utilizzati per costruire il ferro che va al soffitto, si nota che le decorazioni seguono rigorosamente le altezze trovate in precedenza.
 Sottolineo che questo è solo uno dei tanti sistemi per inserire una ringhiera in un vuoto, se disponiamo la divisione (a colori) in modo diverso possiamo ottenere un disegno diverso ma sempre coerente, fatto salva l’altezza del parapetto che quasi sempre viene determinata dalla legge in vigore.

 


 Adriano Cortiula, fabbro ferraio in Tricesimo